seguici su

social


facebook flickr instagram

Il Mugello

Attività sportive, culturali, gastronomiche in Mugello (pdf)

La valle del Mugello si trova vicino Firenze ed è il posto ideale per trascorrere una vacanza nella Toscana più autentica all’insegna della cultura e l’arte, l’ambiente e il gusto. Si tratta di una  conca verde tra colli e i monti dell’Appennino dove scorre il fiume Sieve, con un paesaggio che varia tra una zona e l’altra tra coltivazioni, vigne e frutteti  e con al centro il Lago di Bilancino.

Natura
Per chi cerca la natura più incontaminata il Mugello è il luogo più adatto. Tanti ambienti diversi dall'aspra bellezza delle valli dell'Alto Mugello o Toscana Romagna - selvaggia e poco popolata - alle dolci linee dell'aperta conca del fondo valle, sono possibili escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo lungo i resti di una viabilità che ignorava la ruota oppure praticare il golf, la canoa e la vela nel grande lago artificiale di Bilancino.
 
Gastronomia
C’è poi la tradizione gastronomica del Mugello dove è possibile riscoprire sapori antichi e genuini con pochi piatti, ma tutti importanti e tipici perché conditi dagli aromi tradizionali. Tra questi i “tortelli di patate”, la pasta fatta in casa, biscotti, formaggi e la famosa “bistecca fiorentina” che proprio in questa valle, famosa anche per i suoi allevamenti, è al top della qualità, infine Marradi, località appenninica famosa per le sue castagne di ottima qualità chiamati “marroni”.

Arte e Cultura nel Mugello
Nel Mugello a Vicchio è nato uno dei più grandi pittori italiani, Giotto ma anche Beato Angelico e poco lontano Andrea del Castagno. Lungo la strada da Firenze al passo della Futa sorgono alcune delle più suggestive opere di Michelozzo, realizzate per la famiglia dei Medici che in questa terra aveva fondato le sue fortune. Il Castello del Trebbio e la Villa di Cafaggiolo che sarebbero diventati i luoghi prediletti di Lorenzo il Magnifico. Poi i borghi di origine medievale, le cosiddette “città murate” come Firenzuola, Borgo San Lorenzo, Scarperia,  pievi e abbazie come Bosco ai Frati, il convento dei Medici.
Anche in tempi recenti il Mugello ha dato un enorme contributo all’arte e alla cultura italiana, basti pensare  a Borgo San Lorenzo dove nel 1906 Galileo e Chino Chini fondarono la manifattura Fornaci S. Lorenzo famosa per la produzione di maioliche di gusto "Liberty". 

Num. iscriz. al registro delle imprese di Milano e cod. fisc. 00849180153
P.IVA 07410980150 Capitale sociale € 37.817.599,00 I.V. © ATAHOTELS S.P.A. sede legale: Via Gioacchino Murat, 17, 20159 Milano